New Materials for Optoelectronics (NeMo+)

Nome Gruppo:
New Materials for Optoelectronics NeMO

Afferenti:
Prof. Roberto Francini
Prof. Paolo Prosposito
Prof. Fabio De Matteis

Link alla pagina di ricerca (scheda del gruppo):
Brochure GRUPPO
Ultimi 5 Progetti finanziati:
• 2021-2023 progetto INFN “QUANTEP- QUANtum Technologies Experimental Platform” (Bando competitivo per lo “Sviluppo di tecnologie quantistiche per i settori di fisica di interesse INFN”)
• 2018-2021 progetto “Quantum dots di ossido di grafene confinati in film vetrosi a base sol-gel per la rilevazione di metalli pesanti” finanziato dalla Regione Lazio (progetti gruppi di ricerca).
• 2019-2021 progetto “Beyond the Borders” Università Tor Vergata “Slot Ring Resonator for biochemical Sensor”.
• 2018-2020 progetto “Nanotecnologie applicate alla rilevazione di As nelle acque” finanziato dalla Regione Lazio (progetti gruppi di ricerca). • 2017-2018 progetto “Mission Sustainability” Università Tor Vergata “GrapHene Oxide quantum dots in Sol-gel maTerials for environmental sensing applications”

Collaborazioni aziende e/o industrie:
• 2013-2014 progetto per “Studio di rivestimenti AR per celle solari ad eterogiunzione realizzati con laser interference lithography” in collaborazione con RSE (Ricerca Sistema Energetico)
• 2011-2013 progetto per “Nuova generazione di concentratori solari luminescenti in PMMA” in collaborazione con CLAX Italia srl.

Eventi di divulgazione:

Nome del laboratorio: