Tirocini curriculari Corsi di Studi

Il tirocinio curriculare ha lo scopo “di realizzare momenti di alternanza fra studio e lavoro nell’ambito dei processi formativi e di agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro” (art. 1 D.M. 142/98). Il Tirocinio offre, dunque, allo studente la possibilità di realizzare un’esperienza formativa in azienda durante il percorso universitario. Se previsto dal piano di studi all’esperienza si aggiunge il riconoscimento di crediti formativi universitari (CFU).

Procedure per l’attivazione:

Procedure e modulistica necessaria ai fini dell’attivazione dei tirocini curriculari degli studenti dei corsi di studi del Dipartimento di ingegneria Industriale:

I format di Convenzione e Progetto formativo, devono essere compilati ed inviati al seguente indirizzo: santamaria@ing.uniroma2.it

In particolare, segnaliamo che è indispensabile dichiarare:

nell’atto convenzionale

– il nominativo, il luogo e la data di nascita del responsabile legale.

nel Progetto Formativo,:

– il numero di dipendenti a tempo indeterminato presenti nella struttura (requisito essenziale di legge);

Si chiede inoltre di fornire sempre i riferimenti del responsabile amministrativo che curerà la pratica, al fine di coordinare al meglio le tempistiche e le caratteristiche di ogni singolo tirocinio.

Il nostro Ufficio provvederà ad effettuare il controllo circa l’esattezza e la completezza delle informazioni inserite e ne darà conferma via e-mail, affinché si possa procedere con la stampa di n. 2 copie della Convenzione e di n. 3 copie del Progetto formativo, si facciano firmare al Rappresentante legale ed si inviino per posta al seguente indirizzo:

Sig.ra Silvana Santamaria
Servizio Tirocini Curriculari Didattici
Macroarea di Ingegneria
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”
Via del Politecnico 1
00133 Roma

Si informa che è possibile prorogare un tirocinio, fino alla durata massima complessiva di 12 mesi.

Infine, si ricorda che, al termine del tirocinio, è necessario inviare il format denominato Scheda finale.

Tra gli allegati è presente, pertanto anche il format per la richiesta di proroga e la Scheda finale, da inviare al nostro Ufficio, nelle modalità sopra indicate.

Elenco Aziende e Enti con i quali sono stati attivati i tirocini curriculari:

Tirocini Curriculari CdS