Siamo orgogliosi di comunicarvi che il Master CBRNe , organizzato e gestito dal gruppo di ricerca Elettronica Quantistica e Plasma Physics (QEP) del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Roma Tor Vergata, è stato inserito tra i progetti vincitori del programma Horizon 2020.
Horizon 2020 è la più grande iniziativa organizzata dall’Unione europea (UE), nata a favore della Ricerca e dell’Innovazione. Il progetto, che è stato avviato nel 2014 e che terminerà nel 2020, ha l’obiettivo di investire sul futuro e sulle grandi idee, mettendo a disposizione circa 80 miliardi di euro di finanziamenti.
A chi va il merito di questo grande orgoglio italiano?
Il Master CBRNe (Master in Protezione e Sicurezza contro eventi Chimici, Biologici, Radiologici, Nucleari e esplosivi) coordinato dal Dr. Pasquale Gaudio e dal Dr. Andrea Malizia e diretto dal Prof. Leonardo Palombi, è una delle iniziative di maggior successo del gruppo di ricerca QEP, un team multidisciplinare afferente al Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Roma Tor Vergata. Proprio l’eterogeneità del gruppo, composto infatti da ingegneri, medici, biologi, esperti in scienze politiche, diritto e comunicazione, rappresenta il motivo principale dell’innovatività del progetto: non è un caso se l’innovazione spesso coincida con il guardare la realtà da nuovi punti di vista.
Prestigiosi riconoscimenti nazionali ed internazionali
Il Master CBRNe è tra i primi corsi accademici in Europa ad aver ottenuto un riconoscimento ufficiale dalla NATO e l’unico al mondo ad aver stipulato un accordo di cooperazione con l’OPCW, l’organizzazione internazionale per la proibizione delle armi chimiche che, ad oggi, si compone di 192 stati membri.
Oltre a quelli sopracitati, tra i partner internazionali del Master CBRNe figura anche CEPOL, l’agenzia dell’Unione Europea per la formazione delle forze dell’ordine.
Le collaborazioni sul fronte nazionale intercorse con il Governo italiano, con il Ministero della Difesa, il Ministero dell’Interno, il Ministero degli Affari Esteri e con le principali entità pubbliche, private e militari italiane, hanno contribuito all’elevata qualità dei corsi di cui si compone il master.
Ringraziamenti
Il risultato raggiunto e materializzato nel premio Horizon 2020 non sarebbe stato possibile senza l’encomiabile impegno dei nostri brillanti collaboratori: del Dr. Daniele Di Giovanni, della Dott.ssa Mariachiara Carestia e del Presidente della Comitato Scientifico del Master CBRNe, Prof. Carlo Bellecci. Naturalmente, il nostro ringraziamento speciale va anche a tutte le persone meravigliose che lavorano ogni giorno per rendere il Master un’eccellenza del settore.
Il nostro obiettivo
In Europa, gli enti preposti a garantire alti standard di sicurezza (corpo dei vigili del fuoco, polizia, intelligence, protezione civile, guardie di frontiera, autorità doganali, corpo degli artificieri, medici, ecc…) non possono permettersi di occupare la forza lavoro in attività di formazione. Il nostro Master nasce proprio da questa osservazione e si rivolge ad enti di tutta Europa che gestiscono siti di dimostrazione, di simulazione o che abbiano strutture di formazione, con l’obiettivo di:
- stabilire un elenco di funzionalità e servizi;
- condividere competenze;
- condividere le risorse e ottimizzare gli investimenti.
I paesi coinvolti dal progetto sono: Belgio, Francia, Svezia, Germania, Repubblica Ceca, Turchia, Ucraina, Polonia e, ovviamente, Italia, rappresentata dall’Università di Roma Tor Vergata e dalla Scuola NBC di Rieti.