UAE SPACE AGENCY – DUBAI AIRSHOW – Innovazione e sostenibilità nell’Aerospazio

Dubai Airshow : meeting with UAE Space Agency for possible future collaborations on Space Sustainability

Il Direttore del Dipartimento di Ingegneria Industriale, la prof.ssa Loredana Santo, partecipa al meeting dell’Advisory board del Global Aerospace Summit 2020 organizzato da Mubadala  e, insieme al prof. Massimo Papa del Dipartimento di Giurisprudenza, al Dubai Airshow dove incontra l’Agenzia Spaziale degli Emirati Arabi.

La prof.ssa Santo sottolinea l’importanza di questo incontro nel quale si è discusso della possibile organizzazione di un workshop congiunto sulla sostenibilità spaziale, connessa all’esplorazione e colonizzazione, da realizzarsi nella settimana del Global Aerospace Summit 2020, come prima iniziativa verso Dubai Expo 2020.

L’idea è di avviare con tale Agenzia una collaborazione che parta dall’organizzazione di questo evento, a cui seguirà uno di più ampio respiro durante l’Expo di Dubai, per la possibile futura istituzione di un centro congiunto multidisciplinare che affronti i temi della sostenibilità spaziale da un punto di vista tecnologico, giuridico, economico, nonché etico e morale. E’ ben noto che l’ Università di Roma “Tor Vergata” è molto attiva nel settore Spaziale e della sostenibilità. Numerose sono le attività di ricerca scientifica ed industriale nei settori dell’ingegneria, delle scienze matematiche, fisiche e chimiche e della biologia che hanno permesso di realizzare importanti progetti internazionali. Accanto a tali attività ne stanno nascendo però altre di pari rilievo riguardanti il diritto spaziale, la sostenibilità e la visione dello Spazio nei paesi emergenti. Di qui l’idea di approfondire la tematica della sostenibilità spaziale, intesa nel senso più ampio, dall’ in-space manufacturing allo studio della visione dello Spazio nelle diverse culture, alle implicazioni che la colonizzazione di nuovi pianeti può avere sull’uomo e sulla società. Tutto questo perché lo Spazio è ora un sogno che un giorno non troppo lontano diventerà realtà e sarà importante conoscerne limiti e potenzialità in modo che l’uomo vi si possa adattare nel migliore dei modi.

Presenti nelle foto: Prof.ssa Loredana Santo e Prof. Massimo Papa dell’Università di Roma Tor Vergata, Dr. Abir Khater  – Head of Education – e Dr.  Talal M. Al Kaissi – Advisor Strategic Projects – della UAE Space Agency, e il Dr. Massimo Khairallah dell’Ambasciata degli Emirati Arabi a Roma.

Nell’immagine in evidenza: Zinnia il primo fiore nato nello spazio.