Tecnologie e Sistemi di Lavorazione

Afferenti:
Prof. Loredana Santo
Prof. Fabrizio Quadrini

Link alla pagina di ricerca (scheda del gruppo):
Brochure GRUPPO

Progetti finanziati di rilievo:
1. Progetto “Processo di schiumatura allo stato solido di resine termoindurenti in assenza di gravità”, (Bando dell’Agenzia Spaziale Italiana DCVUS-2009-004), in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Italiana, la NASA, l’Aeronautica Militare e la Kaiser s.p.a., per la realizzazione dell’ esperimento IFOAM sulla Stazione Spaziale Internazionale, che è stato mandato in orbita con il lancio dello Shuttle Endevour il 22/05/11 (Mission STS-134).
2. Progetto Industria 2015-Mobilità Sostenibile- “Mobilità Urbana ed Infraurbana Sostenibile e Sicura (MUSS)” in collaborazione con Piaggio s.p.a.
3. Progetto Industria 2015- Made in Italy- “DE. TECH, DEsign cfd e TECHnologie estetiche: piattaforma integrata per moto Made in Italy” in collaborazione con Piaggio s.p.a.
4. Progetto MIUR Smart Cities: Smart domotics for safe and energy-aware assisted living – SEAL: Smart&safe, Energy-aware Assisted Living, in collaborazione con Elica s.p.a., BFT s.p.a. ecc.
5. Accordo di ricerca con l’Università di Roma “La Sapienza” nell’ambito dell’ACCORDO ATTUATIVO n. 2019-28-HH.0, per “Svolgimento di attività di ricerca e sviluppo sulla propulsione solare fotonica”, tra          l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e il DIAEE, Università di Roma “La Sapienza”. In corso

6.Progetto “ESA – European Space Debris Suppression” in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Europea.

Collaborazioni aziende e/o industrie:

Eventi di divulgazione:

Nome del laboratorio: