Ni-AWaRe: Nickel Alloys Welding and Repairing by High Density Energy Processes

Progetto 36530 POR FESR LAZIO 2014-2020

Ni-AWaRe: Nickel Alloys Welding and Repairing by High Density Energy Processes

Responsabile scientifico: Prof. Roberto Montanari, Dipartimento di Ingegneria Industriale

Oggetto: Ni-AWaRe – Progetto di ricerca Università degli studi di Roma “Tor Vergata”-ENEA

Con la presente si comunica che è in corso di svolgimento il progetto di ricerca “Ni-AWaRe” (di cui si allega la brochure e poster) che si prefigge come obiettivo di sviluppare processi di saldatura e riparazione di componenti in superleghe di nichel, focalizzando in particolare l’attenzione sulle leghe Inconel 718 e IN 792. Questi materiali sono utilizzati per produrre i componenti meccanici che lavorano alle più alte temperature nei motori dei jet.

Si utilizzeranno procedure di saldatura e riparazione con rifusione laser e fascio elettronico e si svilupperanno  materiali d’apporto a chimica migliorata e specifici trattamenti termici per garantire performance della zona saldata/riparata simili o superiori a quelle del materiale d’origine. I processi di saldatura mediante laser e fascio elettronico sono ad alta densità di energia e quindi il ridotto apporto termico permetterà di realizzare giunti con zona fusa e zona termicamente alterata di ridotte dimensioni, bassi stress residui, esenti da cricche e porosità.

Il progetto nasce dalla collaborazione tra il gruppo di Metallurgia del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Roma ”Tor Vergata” ed il Laboratorio di Materiali e Processi chimico-fisici (SSPT-PROMAS-MATPRO) del centro ricerche ENEA Casaccia. La ricerca sarà sovvenzionata dalla Regione Lazio-DIREZIONE PER LO SVILUPPO ECONOMICO, LE ATTIVITA’ PRODUTTIVE E LA RICERCA con determinazione dirigenziale del 14 luglio 2021, n. G09493 e si colloca nel quadro dei progetti PO FESR LAZIO 2014/2020 a seguito di modifica e scorrimento della graduatoria dell’Avviso Pubblico “Progetti di Gruppi di Ricerca 2020”.

I risultati del progetto potranno avere ricadute positive nei settori dei veicoli spaziali ed aeronautici che sono certamente fra i principali destinatari di tecnologie sviluppate nell’ambito della principale Area di Specializzazione della S3 Regionale ovvero l’Aerospazio e del relativo distretto industriale e comunque laddove le superleghe a base Ni sono tra i materiali più utilizzati per le condizioni estreme di temperature e sforzi in esercizio. Molte aziende del Lazio da sempre interessate nei processi di saldatura avanzata per la componentistica del settore dell’Aerospazio e della Ricerca, sono interessate a valutare i risultati del progetto che possono aprire nuovi mercati ed aumentare la loro competitività industriale a livello Nazionale. L’obiettivo finale del progetto prevede la realizzazione di prototipi e simulacri in grado di dimostrare la fattibilità dei processi su scala di laboratorio e la valutazione della scalabilità a livello industriale

Per avere maggiori informazioni riguardo il progetto Ni-AWaRe è possibile contattare:

Prof. Roberto Montanari, Dipartimento di Ingegneria Industriale, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, e-mail: roberto.montanari@uniroma2.it e Tel: 06-72597182

Ing. Giuseppe Barbieri,  SSPT-PROMAS-MATPRO, ENEA, e-mail: giuseppe.barbieri@enea.it e Tel: 06-30486771.

Poster Ni-AWaRe

Brochure Ni-AWaRe