Macchine

IL GRUPPO DI RICERCA

Professori Ordinari: Vittorio Rocco, Stefano Cordiner, Marco Gambini, Giuseppe Leo Guizzi

Professori Associati: Michela Vellini,Vincenzo Mulone

Ricercatori:  Michele Manno

 

ATTIVITA’ DI RICERCA IN CORSO

Studio delle prestazioni di motori e dispositivi connessi ai motori al variare delle condizioni operative

Validazione di modelli di combustione 3D (UBC, ITV-RWTH)

Validazione di modelli 3D per catalizzatori/filtri anti-particolato
(EMITEC)

Test di catalizzatori

Test di filtri anti-particolato (EMITEC, LOMBARDINI)

Test di Dispositivi DeNOx (Sud- Chemie)

Studio delle prestazioni di dispositivi innovativi per la conversione dell’energia alimentati ad H2

Validazione di modelli dettagliati 3D per la simulazione dei componenti (ENEA, ARCOTRONICS)

Test di Diesel Reformer (ALPPS)

Test di reformer alimentati a CH4

Studio e progetto di veicoli alimentati ad H2 (FAAM)

Implementazione di strumenti di simulazione 3D per motori ad accensone comandata (UBC, ITV-RWTH)

Test di diversi modelli di combustione

Simulazione multidimensionale termofludidodinamica di più cicli di pressione con particolare attenzione all’iniezione di tipo CR, alla combustione ed alla formazione di inquinanti (FIAT, Siemens)

Implementazione di strumenti di simulazione 3D per Engine After-Treatment Modelling (EMITEC,LOMBARDINI)

Implementazione di strumenti di simulazione 3D per Fuel Cell Modelling (ENEA,ARCOTRONICS, ALPPS)

Simulazione 3D al fine di ottimizzarne disegno e prestazioni delle Fuel Cell (JRC, Università di
Perugia, ENEA)

Analisi e valutazione di soluzioni impiantistiche a celle a combustibile SOFC alimentate da combustibili diversi (metano, gas poveri, biomasse) (JRC, Università di Perugia, ENEA)

Implementazione di strumenti di simulazione 3D per lo studio del Reforming (ARCOTRONICS, ALPPS)

Analisi aeroacustica (Ferrari)

Analisi completa 3D/1D circuito acqua-olio (Ferrari)

Simulazione di veicoli ibridi