BARTOLUCCI LORENZO

Posizione ricoperta nel Dipartimento: Ricercatore a tempo determinato

Formazione:Laurea specialistica in Ingegneria Energetica, > Dottorato in Ingegneria Industriale – Settore Energia e Ambiente.

Contatti:

Email: lorenzo.bartolucci@uniroma2.it

Stanza: 2089/09 edificio di Ingegneria Industriale, secondo piano

Telefono: 06-72597125

Insegnamenti:  3CFU del corso di Motori a Combustione Interna > – Esercitazioni per i corsi di Macchine, MATA e SCCEFR Tecnologia Meccanica, Manufacturing Technologies

Attività di Ricerca:

Studio del processo di combustione turbolenta del gas naturale sotto condizioni di carica parzialmente stratificata con particolare interesse alle condizioni operative motoristiche al fine di ottimizzare le prestazioni in termini di efficienza di conversione e riduzione delle emissioni inquinanti.

Analisi del processo di iniezione da iniettore inward e outward opening per gas naturale con particolare interesse alle strutture fluidodinamiche (quali varie forme di urti) che si vengono a generare nelle zone sotto-espanse ed il loro effetto sul processo di formazione della miscela conseguente.

Analisi del processo di combustione Dual Fuel, con particolare riguardo all’effetto della stratificazione della carica locale sul processo di autoaccensione della miscela e conseguente processo di combustione. Analisi volta all’individuazione di specifici regimi di combustione al variare delle condizioni operative al fine di massimizzare lo sfruttamento dei benefici della combustione a bassa temperatura su un ampio range di condizioni operative.

Analisi numerica del processo di iniezione Diesel e Benzina al fine di massimizzare l’efficacia del processo di mixing nei motori ad iniezione diretta fornendo uno strumento di investigazione affidabile per lo studio.

Analisi dell’effetto di differenti strategie di controllo sull’efficienza, la resilienza e la convenienza economica di impianti ibridi di potenza nella logica della generazione distribuita. L’analisi è principalmente focalizzata sull’efficacia di controlli predittivi per migliorare lo sfruttamento delle fonti rinnovabili, favorendone la penetrazione e riducendo il loro impatto sulla rete principale.

Argomenti di Ricerca:

Motori ad alta efficienza a gas naturale; sistemi ibridi rinnovabili per la produzione di energia.